domenica 7 giugno 2020

STEP #24

Sintesi

La "Forza" , 力 Hanzi in cinese, è una parola con un significato versatile e pluridisciplinare.
I primi impieghi della parola risalgono all'epoca greco arcaica e romana in cui la forza agisce nell'universo dominato dal caos, è un tema chiave dell'imperialismo per i Romani e vi sono divinità che la impersonificano.
Numerosi autori, di romanzi e poesie, della letteratura italiana trattano il tema della forza, applicandola in molteplici modi, alcuni di questi autori: Alessandro Manzoni ne "I promessi sposi" tratta il tema della forza d'animo, Guido Gozzano nella sua poesia "La forza" tratta il tema della forza fisica, Stuart Wild nel suo libro tratta della forza interiore di ognuno di noi, Umberto Eco afferma che la forza è pura casualità e infine Giacomo Leopardi nello "Zibaldone" parla della forza dell'immaginazione e della ragione.
In campo artistico William Blake nella sua opera "Newton", raffigura il personaggio simbolo di forza.
Quest'ultima assume significati diversi anche nell'applicazione all'ingegneria fisica e può inoltre essere considerata un'onda vibrazionale per quanto riguarda la forza della mente e del pensiero umano.
Anche in ambito filosofico ed etico molti affrontano questo tema, tra questi: Platone nei sui "Dialoghi", Leibniz,che divide la forza in forza passiva e forza attiva, Friedrich Schelling, che pone nella sua filosofia la forza di attrazione e la forza di repulsione ed Ernst Bloch, il quale afferma che "l'utopia è una forza di anticipazione".
La forza assume inoltre un ruolo importante nella musica e nella comunicazione, vi sono infatti alcune campagne pubblicitarie, film come "La forza del campione" e serie tv come "The great willpower".
Inoltre è un tema importante anche in questo periodo di lotta contro il Coronavirus e nei fatti di cronaca quali ad esempio i rapporti di forza ai limiti dello sviluppo o la semplice storia di una madre, capace di dimostrare che la forza della vita è in grado di superare ogni ostacolo.

La forza assume quindi svariati e differenti significati a seconda degli impieghi e delle discipline in questione; si possono riassumere alcuni concetti attraverso una mappa concettuale, un abbecedario o perchè no, anche attraverso una riflessione per immagini.



Nessun commento:

Posta un commento