venerdì 17 aprile 2020


STEP #10

Peaceful Warrior



"Paeceful Warrior", tradotto "La forza del campione", è un film del 2006, diretto da Victor Salva, tratto dal best seller atobiografico "La via del guerriero di pace" di Dan Millman.
Il protagonista è Dan Millman, un ginnasta con il sogno di partecipare alle Olimpiadi.
Un giorno però fa un brutto incidente, nel quale si rompe una gamba, che mette a rischio la sua vita e la sua carriera sportiva.
In una stazione di servizio incontra un uomo saggio, che Dan soprannomina "Socrate", e che lo aiuterà in un percorso interiore e mentale.
Socrate gli pone numerose domande per farlo riflettere quali:
  • "Sei felice?", 
  • "Cosa farai se non arrivi alle Olimpiadi?", 
  • "Il qui e ora è tutto ciò che conta", 
  • "Accetta che non hai il controllo su ciò che ti accade, ma che tu ce la faccia o meno, sei comunque eccezionale".

Il film è coinvolgente e invoglia coloro che hanno un sogno nella vita a superare i periodi difficili, interrogandosi e cercando di trovare nell'animo la propria forza interiore.
Il personaggio chiamato da Dan "Socrate" ha quindi un ruolo fondamentale, perchè aiuta il protagonista (il quale pensava solo agli allenamenti fisici) allenandolo mentalmente e chiedendogli di diventare un atleta a tutto tondo, capace di usare tutta la sua mente e il suo corpo, in modi che la gente non è in grado di usare (come afferma nel video sopra riportato).



Locandina del film


"Butta la spazzatura dalla tua testa, non puoi prestare attenzione quando la tua testa è piena"

Questa frase pronunciata da "Socrate" è uno dei temi fondamentali del film e aiuta Dan a credere in se stesso, ad avere la voglia di fare qualcosa per migliorarsi ed ad avere il desiderio di raggiungere l'obiettivo, con le sole proprie forze.
Dan capisce che un vero guerriero, dopo essere caduto, si rimette in piedi e riesce infatti a tornare a gareggiare ed a vincere numerosi premi internazionali.




Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/La_forza_del_campione
https://www.inkroci.it/racconti-brevi/letteraturaitaliana-contemporanea/il-pensiero-verticale/la-forza-del-campione.html

Nessun commento:

Posta un commento