lunedì 25 maggio 2020

STEP #18

La filosofia moderna

Friedrich Schelling (1755-1850) si occupò dell'organizzazione della natura, ponendo nella sua filosofia due tipi di forze, che agiscono in lotta tra loro:
Friedrich Schelling - Wikipedia
Friedrich Schelling
  1. Foza di attrazione
  2. Forza di repulsione

Tra queste due forze vi è equilibrio, se viene rotto e poi ristabilito si tratta di un fenomeno chimico, se invece non viene ristabilito l'equilibrio, la lotta tra le forze è permanente e si ha la vita.



La vita per Schelling:

"Dorme nella pietra, sogna nell'anima, è desto nell'uomo"







Il filosofo ,sociologo, storico della filosofia e saggista francese contemporaneo del Novecento Michel Foucault (1926-1984) venne definito dal giornalista Gilles Deleuze come "Il filosofo della forza".
La forza è "principio regolatore dei rapporti tra il soggetto, il potere e il sapere".
La forza viene considerata come un oggetto di un affetto.

Gilles Deleuze e Michel Foucalt: la forza principio regolatore mutante



Il giornalista Roberto Ciccarelli, il 29 Aprile 2020, pubblicò l'articolo "Gilles Deleuze e Michel Foucalt: la forza principio regolatore mutante" su "Il Manifesto" affermando che:

" In sé la «forza» è un rapporto tra molteplici elementi confliggenti che trovano una coesistenza nell’idea di «governo». Il governo – «invenzione dei greci» sottolinea Deleuze a commento di Foucault – piega il rapporto tra le forze all’esigenza di governare se stessi e gli altri in una prospettiva comune di autodeterminazione."


"Il Manifesto-quotidiano comunista" 29 Aprile 2020



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento