La forza nei Promessi Sposi
Nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni i temi principali sono l'amore, i richiami alla vita, la grande forza d'animo dei personaggi e la religione.
Manzoni narra la storia di Renzo e Lucia in un contesto drammatico: la carestia e la peste.
I personaggi del romanzo hanno però una grande forza di volontà e coraggio nell'affrontare i drammi della vita e gli ostacoli che incontrano sul loro percorso.
I due protagonisti Renzo e Lucia riescono a trovare la forza di andare avanti avendo come unico obiettivo quello di salvare il loro amore.
Renzo e Lucia |
"Lucia, tornatele alquanto le forze, e acquietandosele sempre più d'animo, andava intanto assettandosi, per un'abitudine, per un istinto di pulizia e di verecondia [...].
La memoria del voto, oppressa fino allora e soffogata da tante sensazioni presenti, vi si suscitò d'improvviso, e vi comparve chiara e distinta. Allora tutte le potenze del suo animo, appena riavute, furono sopraffatte di nuovo, a un tratto: e se quell'animo non fosse stato così preparato da una vita d'innocenza, di rassegnazione e di fiducia, la costernazione che provò in quel momento, sarebbe stata disperazione"
-Brano tratto dal Capitolo XXIV, pagina 284 Promessi Sposi
In questo brano è evidente che la grande forza d'animo della giovane Lucia venga sopraffatta dal solo pensiero religioso. Lucia fa infatti un voto alla Madonna chiedendole di essere aiutata ad uscire dal castello dell'Innominato e in cambio lei avrebbe rinunciato a Renzo.
Questa forza di volontà, che è insita in Lucia, viene messa in dubbio dalla sua grande fede.
Fonti:
https://www.docsity.com/it/i-promessi-sposi-e-la-forza-della-vita-come-si-gioca-con-un-testo-letterario/713862/
https://books.google.it/books?id=afVQAAAAcAAJ&pg=PA284&dq=testo+sulla+forza+d%27animo+tratto+dai+promessi+sposi&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiqhcHLvcroAhWp2aYKHQpnBdAQ6AEIMDAB#v=onepage&q=testo%20sulla%20forza%20d'animo%20tratto%20dai%20promessi%20sposi&f=false
Nessun commento:
Posta un commento