STEP #02
Un po’ di storia…
La parola Forza deriva dal latino tardo fortia, neutro plurale fortis forte, con il significato di "vigoroso, violento, perseverante".
Come abbiamo studiato nell'età classica greco-romana, nel pensiero greco arcaico la forza agiva nell'universo dominato dal vuoto del caos.
Nell'epoca romana la forza era uno dei temi chiave dell'imperialismo sia nella vita politica dell'imperatore, che nella vita militare (la forza dell'esercito romano).
Nell'età rinascimentale Bernardino Telesio nel suo De Rerum Natura tratta il rapporto tra materia e forza; secondo il suo pensiero nella materia agiscono due forze, una condensante e l'altra dilatante.
Durante il Rinascimento la forza, intesa come entità o virtus celata, fu usata nella magia e in vari settori delle scienze fisiche.
Nel XIX secolo con Schelling comparvero le nozioni di forza repulsiva e forza attrattiva.
Nella fisica moderna invece la forza fu intesa come rapporto tra grandezze fisiche determinate.
La forza dell'esercito romano contro i barbari (sarcofago di Portonaccio) |
La forza nella filosofia
Nella filosofia aristotelica i termini energheia e dynamis indicavano la capacità di compiere una determinata attività e l'esercizio di tale attività.
Nello stoicismo la forza si esprimeva come "simpatia", effetto del λόγος(logos) divino, che ordina ogni cosa.
Leibniz parlò di "forza viva", già esplicitato da Hobbes e Spinoza, con la quale esplicitava l'azione espansiva della forza stessa.
Newton attribuì alle forze repulsive e attrattive la formazione dell'universo.
Nel 1755 Kant parlò invece di un'unica forza originaria dell'etere.
Socrate, uno tra i filosofi più importanti si concentrò sulla forza del dialogo, con la quale insegnò ai suoi interlocutori che molte delle loro convinzioni sono solo opinioni.
Socrate-forza del dialogo |
La
religione e la psicologia
La religione cristiana attribuisce a Dio l'onnipotenza, la forza creatrice e inesauribile per quantità e qualità.
Il termine forza fu utilizzato anche in psicologia dalle facoltà di Aristotele alle idee-forza di Fouillèe, trattano della vita psicologica e morale.
L’arte
In campo artistico ci sono molti esempi di grandi personaggi, che hanno a che fare con la forza.
Ho scelto di fare un confronto tra due grandi artisti che hanno avuto a che fare con la forza in modi completamente differenti.La prima artista che ho scelto è Frida Khalo: all'età di 18 anni la giovane donna ebbe un gravissimo incidente che la portò a subire 32 operazioni ed a trascorrere un lunghissimo tempo chiusa in casa, senza potersi muovere.
Questa situazione la spinse a dipingere e iniziò la sua carriera artistica.
Io vorrei mettere in luce la grande forza di volontà e forza d'animo che Frida riuscì a mantenere durante tutta la sua vita nonostante gli ostacoli e le grandi difficoltà.
Il David di Michelangelo |
Tra gli esempi più significativi vi è Il David : esprime la forza simbolica della statua con la rappresentazione del giusto David (simbolo di Firenze), che sconfigge il forte Golia.
Nessun commento:
Posta un commento