STEP #05
Messaggio pubblicitario
"Like a girl" è una campagna che fa riflettere sugli stereotipi e pone domande a donne, uomini e bambini.
Always tratta di come le ragazze, prima della pubertà si sentano forti, sicure di sè, mentre durante l'adolescenza ci sia un calo dell'autostima.
Questa comunicazione si basa sull'empowerment femminile, processo che modifica le percezioni di poteri volti all'ascolto delle donne.
Questa campagna ha quindi come tema principale la forza della singola donna ad aumentare la propria autostima e la forza di tutte le donne, unite in questa lotta comune.
"Behind every woman is another woman.
And standing beside them is Always.
Together, we can achieva anything"
"Dietro ogni donna c'è un'altra donna.
Stare con loro è un impegno di Always.
Insieme possiamo ottenere qualsiasi cosa"
Un esempio di spot pubblicitario passato alla storia è "The power is nothing without control" della campagna pubblicitaria Pirelli, coniata nel 1994 dall'agenzia Young&Rubicam.
Il simbolo di questa campagna pubblicitaria è Carl Lewis, velocista e saltatore in lungo, campione del mondo.
Carl Lewis, anche chiamato "figlio del vento" e simbolo di forza fisica, viene ritratto da Annie Leibovitz nella posizione ai blocchi di partenza, tipica del grande atleta, ma con un dettaglio molto particolare e provocatorio.
Lewis indossa un paio di tacchi a spillo rossi, il messaggio che trasmette è che si può avere la vettura più potente del mondo, ma se le gomme non sono buone non c'è un adeguato controllo della vettura.
Questa campagna pubblicitaria rimane una delle più riuscite.
Fonti: