giovedì 14 maggio 2020

STEP #16

Isaac Newton

Isaac Newton (1642-726), matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo e alchimista si può definire "testimonial" del concetto di forza; egli propose le tre leggi della dinamica:

Newton e la gravitazione: la scoperta frutto di un cambio di ...
Isaac Newton 

  •  nella prima legge affermò che un corpo non soggetto a forza rimane in quiete (principio di inerzia)
  • nella seconda legge affermò che la forza è direttamente proporzionale alla massa ed all'accelerazione del corpo in considerazione. F=ma (formula fondamentale della fisica)
  • nella terza legge affermò che se un corpo A esercita una forza su un corpo B, allora B esercita su A una forza della stessa intensità (principio di azione reazione)
La forza è una grandezza che esprime e misura cariche a distanza; è una grandezza vettoriale.
Newton studiò i moti e le traiettorie dei corpi: nel 1666 grazie all'osservazione della mela caduta dall'albero (diventato il simbolo di Newton) studiò la forza che attrae un corpo verso terra (la forza di gravità).

Egli formulò la legge di gravitazione universale secondo la quale tutti gli oggetti si attraggono con una forza che dipende dalla loro massa e dalla loro distanza.

Anche per quanto riguarda la forza centripeta, Newton affermò che se due sistemi interagiscono, ognuno applica la propria forza.

Newton e la teoria della gravitazione universale | Vulcano notizie
Newton e la legge di gravitazione universale



Fonti:
Fisica Volume I P.Mazzoldi

Nessun commento:

Posta un commento